venerdì 27 settembre 2013

Come fare le tagliatelle alla crema di carciofi con la ricetta squisita



Insomma un’ortaggio che non deve mai mancare nella nostra dieta. Crudo, alla brace, ripieno sarebbero solo alcuni dei modi ottimali di mangiare il carciofo, ma oggi lo cucinerò riducendolo in crema, per preparare una ricetta squisita: le tagliatelle alla crema di carciofi.

ingredienti

8 carciofi
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
Un bel ciuffo di prezzemolo
Parmigiano Reggiano q.b.

Preparazione

La pulizia dei carciofi richiedere molta attenzione e pazienza perché bisogna tagliarne il gambo, eliminare le foglie esterne per arrivare a quelle più tenere. Una volta fatto questo, procedete tagliando i vostri carciofi a spicchi per poi passarli in una ciotola contenente acqua e succo di limone, in modo tale che non si ossidino.
Infine, dividete in due il carciofo ed eliminatene la barbetta presente al suo interno (se presente) aiutandovi con un coltellino.
Dopo averli sgocciolati, fateli cuocere in un tegame con l’olio, l’aglio, sale, pepe e il trito di prezzemolo. Durante la cottura aggiungere qualche cucchiaiata d’acqua.
Quando i carciofi risulteranno morbidi, frullateli in un minipimer o altro robot da cucina, fino ad ottenere una crema liscia e soffice.
Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua salata le tagliatelle (fatte da voi o quelle in commercio) facendo attenzione di scolarle al dente e conservando dell’acqua di cottura, perché è un tipo di pasta che tende ad asciugarsi.
Scolatele e condite con la crema, mescolando il tutto con delicatezza, quindi aggiungete un’abbondante spolverata di parmigiano e servite ai vostri ospiti

buon pranzo a tutti



Nessun commento:

Posta un commento